Visite didattiche

Una proposta ricca, articolata, suggestiva e, anche, divertente. Musei e non solo… dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note, disseminate sul territorio o conservate nei musei, fino alle mostre in corso e ai laboratori ludico-scientifici. 

Il programma di attività e iniziative che compongono l’offerta didattica è proposto da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Visite didattiche

Rinnovare la tradizione, rafforzare le attività con una sempre crescente sinergia tra l’istituzione e il mondo della scuola, incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: questi gli elementi che caratterizzano l’offerta didattica della Sovrintendenza Capitolina. Una tradizione educativa che dalla fine degli anni ’70 è stata innovata e sviluppata in relazione alle nuove esigenze del pubblico scolastico, forte della gratuità dell’offerta, dell’attenzione ai contenuti scientifici e alle modalità di linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, e favorire la crescita culturale e individuale: conoscere per crescere e partecipare.

I temi e gli obiettivi delle iniziative didattiche sono quelli di stimolare e approfondire la conoscenza dell’arte e della storia millenaria di Roma, anche attraverso la messa in rete delle informazioni riguardanti i diversi aspetti del patrimonio; frequentare i musei e i luoghi dell’arte e diventare consapevoli della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, imparare a crescere e a partecipare alla vita culturale della città.

Per informazioni e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

PER TUTTI
È disponibile un servizio di visite guidate, in diverse lingue, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra.
Visite guidate per gruppi
orario: a scelta
lingua: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco
max partecipanti: varia a seconda del museo
durata: 90 minuti
costo: varia a seconda del museo
prenotazione: necessaria
Maggiori informazioni

PER LE SCUOLE
Il servizio di visite guidatelaboratori ed incontri per docenti è disponibile solo su prenotazione.
Le visite guidate didattiche per le scuole sono gratuite solo per quelle di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le visite guidate didattiche a pagamento hanno un costo di € 70.00 (durata 90 minuti).
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 176,00 (durata 120 minuti).
Max partecipanti: varia a seconda del museo (compresi insegnanti e accompagnatori).
I gruppi scolastici sono benvenuti, ma è richiesta la presenza di un insegnante ogni 30 studenti
Maggiori informazioni

PER DOCENTI E OPERATORI DEL SETTORE 
I Musei in Comune rientrano nel progetto "Educare alle mostre educare alla città" dedicata ai docenti con incontri e visite condotti da direttori e curatori dei musei, esperti e studiosi universitari.
Visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici, incontri ed approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea: tutto questo viene offerto gratuitamente da ottobre a maggio in un ricco calendario con appuntamenti pomeridiani; un’ampia scelta nella quale i docenti potranno individuare gli approfondimenti più rispondenti per una ricaduta didattica in classe.
Maggiori informazioni

La prenotazione è sempre obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)