Carole A. Feuerman
Nell’ambito del progetto espositivo "From La Biennale di Venezia & Open to Rome. International Perspectives"
Il progetto espositivo generale “From La Biennale di Venezia & Open to Rome. International Perspectives", attivato nel 2016 dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con PDG Arte Communications, con la cura di Claudio Crescentini e Paolo De Grandis, è dedicato alla presentazione negli spazi espositivi capitolini di alcune mostre/installazioni internazionali provenienti dall’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia e da OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, collegato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ricomposte e rimodellate site-specific appositamente per la capitale. Lo scopo è quello di fare convergere insieme le “prospettive” d’arte di due città che lavorano per far viaggiare le esperienze dell’arte internazionale sul territorio nazionale. Dalla città lagunare, appunto, alla capitale.
Il nono appuntamento è dedicato a Carole A. Feuerman, scultrice riconosciuta a livello internazionale come uno dei massimi esponenti dell'iperrealismo americano. “La regina del super-realismo”, così definita dallo storico dell’arte John Spike. Per la Galleria d'Arte Moderna la Feuerman presenta alcune sculture caratterizzate dalla sua più nota cifra stilistica in resina colorata e alcune opere più recenti in bronzo e foglia d’oro. I soggetti cari all’artista e che hanno contraddistinto fin dagli anni ’80 il suo percorso espressivo sono nuotatrici, bagnanti dall’afflato poetico colte nell’attimo di una quiete sospesa e poi ancora figure atletiche ritratte nell’atto di maggiore tensione fisica fino agli ultimi tributi ai grandi classici come “The Thinker”, perfettamente messi in parallelo e confronto con la struttura architettonica dell’antico monastero settecentesco che attualmente ospita gli spazi espositivi della GAM. La mostra é arricchita e completata anche da due recenti sculture collocate nel suggestivo spazio della Terrazza del Pincio, Strength e Fire & Harmony, in bronzo e foglia d’oro, visibili fino al 21 settembre 2021, e appositamente selezionate dall'artista nel tentativo di confrontare il sinuoso movimento delle sue bagnanti con la rarefazione del panorama capitolino. Interprete dell’eccellenza del corpo femminile, Carole A. Feuerman evoca, attraverso un rinato candore, gli anni della sua infanzia passati a Long Island così come la sua fascinazione per l’acqua e il nuoto. Le sue nuotatrici nella loro grazia e perfezione contemporanea mutuano dal passato la forza della bellezza e conservano la proporzione della grande scultura classica e bene si armonizzano con gli spazi ex-claustrali della GAM creando un'atmosfera quasi irreale e fuori dal tempo. Bibi on the Ball e Monumental Brooke with beach ball sono opere empatiche di un’immediatezza estetico-sensibile che avvicinano e che attivano un dialogo diretto con i propri fruitori. Diversamente, le opere di bronzo brunito di un rinnovato vigore materico sono contraddistinte da contrappunti stilistici dati dall’utilizzo della foglia d’oro.
Carole A. Feuerman vive a New York e in Florida e ha studi sia a Manhattan che in Jersey City.
È riconosciuta, insieme a Duane Hanson e John D’Andrea, come uno dei tre maggiori scultori iperrealisti americani che hanno iniziato il movimento negli anni Settanta. Ha insegnato, tenuto conferenze e workshop al Metropolitan Museum of Art, al Solomon Guggenheim Museum, alla Columbia University e Grounds for Sculpture. Nel 2011 ha fondato la Carole A. Feuerman Sculpture Foundation. Il suo lavoro è stato incluso in An American Odyssey 1945-1980 con i più importanti artisti del secondo dopoguerra americano. Le sue opere sono esposte nei più prestigiosi musei del mondo: Metropolitan Museum of Art, The State Hermitage, The Fort Lauderdale Museum of Art, The Bass Museum, The Boca Ratum Museum e nella Forbes Magazine Art Collection. La sua arte è inclusa nelle collezioni del Presidente e Senatore Hillary Rodham Clinton, della Frederic R. Weisman Art Foundation, del Dr. Henry Kissinger, della Michael Gorbaciov Art Foundation, della Malcolm Forbes Magazine Collection e dello State Hermitage in Russia. I premi selezionati da Feuerman includono il Best in Show alla Terza Biennale Internazionale d’Arte di Pechino, Pechino, CN, il premio Lorenzo De Magnifico 2001 per la Biennale Internazionale: Dell’Arte Contemporanea a Firenze, Italia, il Premio d’Onore nel 2002 per l’Ausstellungszentrum Heft a Huttenberg, Austria, e il Premio Medici assegnato dal Comune di Firenze.
Informazioni
Dal 14 luglio al 10 ottobre 2021 PROROGATA al 7 novembre 2021
dal martedì alla domenica ore 10.00 -18.30
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo
Consultare la pagina: Biglietti
Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Promossa da
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
In collaborazine con
PDG Arte Communications
In partnership con
Bel-Air Fine Art
Coordinamento tecnico scientifico
Arianna Angelelli e Daniela Vasta
Con il patrocinio di
Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura