Un amore e mezzo

In occasione della Festa di San Valentino e nell’ambito dell’iniziativa RomAmor, la Galleria d'Arte Moderna di Roma propone una visita tematica alla mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano. Un percorso interattivo esplora l’amore in tutte le sue forme, tra scritti, testimonianze e capolavori degli artisti.
Il percorso interattivo esplora il concetto universale di amore in tutte le sue sfaccettature: dal romanticismo passionale alla forza dei legami familiari, dall’amicizia come rifugio creativo alla sublimazione del sentimento attraverso l’arte.
Guidati dalle vicende personali di Antonietta Raphaël e Mario Mafai, simbolo dell’amore romantico, e dalle storie degli altri protagonisti - come Scipione, Pirandello, Guttuso e Levi - il pubblico verrà accompagnato in un viaggio emozionante tra scritti, scambi epistolari e testimonianze degli artisti, la cui voce ci guiderà tra i capolavori della mostra. Un’occasione unica per riflettere sul potere connettivo dell’amore e della pittura, intesi come strumenti di dialogo e antidoti contro l’isolamento.
Temi come l’amore romantico, l’amore a distanza, i legami generazionali e l’amicizia si intrecceranno al rapporto tra vita e arte, mostrando come i sentimenti si siano impressi sulla tela e nei cuori degli artisti. Un’esperienza coinvolgente che celebra l’amore in ogni sua forma.
A cura di Arianna Angelelli con Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale e Martina Troncarelli
Informazioni
Giovedì 13 febbraio 2025
ore 16.30
Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo >tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
Massimo 25 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione:Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013670

1016026
