Parole, voci corpi tra arte concettuale e performance
Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.
Presentazione del volume:
Parole, voci corpi tra arte concettuale e performance. Conferenze, discussioni, lezioni come pratiche artistiche in Italia
di Francesca Gallo
Intervengono:
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Laura Iamurri Università degli Studi Roma Tre
Carlotta Sylos Calò Università degli Studi di Roma Tor Vergata
È presente l'autrice.
All’incrocio tra attitudini concettuali e spinta performativa, negli anni Settanta si delineano pratiche artistiche discorsive le cui propaggini arrivano fino alle performative lecture odierne. Il volume propone un inedito sguardo d’insieme su conferenze, discussioni, conversazioni, presentazioni e lezioni come forma d’arte. Rispetto al corpo assoluto e regressivo della più nota ed eclatante body art, quest’ultime mettono al centro un soggetto parlante e dialogico, entrando in rapporto di risonanza con gli interessi diffusi verso il linguaggio verbale, inteso come fucina dell’autoconsapevolezza individuale e modello delle relazioni sociali. Da figure storiche come Vito Acconci, Vincenzo Agnetti, Joseph Beuys, Giuseppe Chiari, Fabio Mauri, Luca Patella, seguendo continuità e variazioni attorno alla performatività intrinseca del parlare e alle plurime valenze politiche della presa di parola in pubblico, si arriva alle proposte recenti – di Mauro Folci, Chiara Fumai, Dora Garcia, Cesare Pietroiusti, Sissi, Cesare Viel – per le quali l’oralità è strumento di critica al capitalismo cognitivo e agli assetti culturali dominanti, così come spazio per l’emersione di soggettività minoritarie.
Information
Giovedì 19 ottobre 2023
ore 18.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
L'accesso alla presentazione non consente la visita alle mostre allestite
tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.