aMICi - L’estetica della deformazione. Visita alla mostra
Visita guidata alla nuova mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano, alla scoperta della Scuola Romana, dei Sei di Torino e di Corrente a cura di Daniela Vadsta. Dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
Fra gli anni Venti e Quaranta si sviluppa in Italia una ricerca espressionista, coagulatasi in percorsi individuali e gruppi che apportano alla ricerca artistica contemporanea un contributo di fondamentale rilievo, maturato da un lato alla luce del confronto con i gruppi dell’espressionismo internazionale, dall’altro nel dialogo con le variegate ricerche artistiche italiane degli anni fra le due guerre. Costanti sono alcuni tratti poetici e linguistici: la prevalenza della visione soggettiva dell’artista rispetto alla rappresentazione oggettiva della realtà; un senso di inquietudine esistenziale e di crisi di coscienza dell’artista-intellettuale che si traduce nella alterazione della forma idealizzata di matrice classico-accademica; la ricerca del “primitivo” e del “selvaggio”; la netta prevalenza del colore sul disegno. Grazie al dialogo fra la collezione della Galleria d’Arte Moderna, le opere provenienti da altre collezioni capitoline (Musei di Villa Torlonia, Casa Museo Alberto Moravia) e le opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano, mai esposta nella Capitale, si comprende in modo sfaccettato la variegata realtà dell’espressionismo italiano, con particolare riferimento alle realtà di Roma, Milano e Torino.
Informazioni
Martedì 27 agosto 2024
ore 16.30 con interprete LIS
gratuito riservato esclusivamente ai possessori Mic card e alle persone sorde
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 25 partecipanti
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013670
1012667