Il Carnevale delle Forme: maschere ed espressioni nell’Espressionismo italiano

Immagine lista: 
Arnaldo Badodi, Il Circo, 1939, Dipinto olio su tavola,71 × 91 cm, Collezione Giuseppe Iannaccone
Carnevale a regola d'arte
04/03/2025
Galleria d'Arte Moderna

Una visita guidata alla mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano. Sono messe in risalto opere come L’Arlecchino di Renato Birolli (1931).

Fra gli anni Venti e Quaranta si sviluppa in Italia una ricerca espressionista, coagulatasi in percorsi individuali e gruppi che apportano alla ricerca artistica contemporanea un contributo di fondamentale rilievo, maturato da un lato alla luce del confronto con i gruppi dell’espressionismo internazionale, dall’altro nel dialogo con le variegate ricerche artistiche italiane degli anni fra le due guerre. 

Costanti sono alcuni tratti poetici e linguistici: la prevalenza della visione soggettiva dell’artista rispetto alla rappresentazione oggettiva della realtà; un senso di inquietudine esistenziale e di crisi di coscienza dell’artista-intellettuale che si traduce nella alterazione della forma idealizzata di matrice classico-accademica; la ricerca del “primitivo” e del “selvaggio”; la netta prevalenza del colore sul disegno. 

Grazie al dialogo fra la collezione della Galleria d’Arte Moderna, le opere provenienti da altre collezioni capitoline (Musei di Villa Torlonia, Casa Museo Alberto Moravia) e le opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano, mai esposta nella Capitale, si comprende in modo sfaccettato la variegata realtà dell’espressionismo italiano, con particolare riferimento alle realtà di Roma, Milano e Torino.

A cura di Arianna Angelelli con Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale (volontari servizio civile) e Martina Troncarelli (stagista)

Informazioni

Place Galleria d'Arte Moderna
Opening hours

martedì 4 marzo 2025
ore 16.30

Entrance ticket

attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Massimo partecipanti: 20 persone

Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Duration
90 minuti
Type
Thematic visit
Booking compulsory: Sì
20240706
1013670
20250301
1016069
Musei in Comune
01/03 - 04/03/2025
Event|Events

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.