aMICi - Carlo Levi: L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo

Attraverso le opere dei due pittori, il visitatore si immerge nella vivacità culturale e artistica di Roma negli anni '50 e '60, un periodo di riscoperta delle libertà espressive
Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
La visita guidata alla mostra "Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo" offre un'opportunità unica di esplorare la profonda relazione tra due grandi figure dell'arte torinese del XX secolo.
Il percorso si concentra non solo sull’amicizia tra Carlo Levi e Piero Martina, ma anche sul ruolo di due donne, Linuccia Saba e Angelina De Lipsis, che condivisero una passione per la pittura di Levi e contribuirono a creare una collezione preziosa.
La mostra si concentra sulle opere prodotte tra gli anni '50 e '60, quando Levi e Martina, entrambi protagonisti di numerose esposizioni nelle Quadriennali e Biennali, si trovavano spesso fianco a fianco.
È un periodo cruciale per la scena artistica di Roma, che stava cercando di recuperare libertà espressive dopo il regime fascista. Carlo Levi, che si stabilì a Roma nel 1944, accolse nel 1950 il giovane Martina, avviandolo alla scena artistica della capitale.
Un'occasione per riflettere sull’evoluzione dell’arte e della cultura visiva, in un contesto che mescola amicizia, passione per l'arte e il collezionismo.
A cura di Arianna Angelelli con Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale (volontari servizio civile) e Martina Troncarelli (stagista)
Informazioni
Martedì 15 aprile 2025
ore 16.30
gratuito riservato esclusivamente ai possessori Mic card e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802

1016241
