Archivio della Collezione GAM

L’Archivio della Collezione, inaugurato nell’ambito delle iniziative collegate al Centenario della costituzione della Galleria d’Arte Moderna (1925-2025), è aperto a studiosi, studenti, cultori e appassionati dell'arte e della cultura della prima metà del Novecento a Roma.

L’Archivio contiene una RACCOLTA DI VOLUMI di oltre 1600 unità, costituita da monografie degli artisti appartenenti alla collezione della Galleria, pubblicazioni attinenti le opere della collezione storica tra i quali i cataloghi delle mostre romane dove, nella prima metà del secolo scorso, vennero effettuate le principali acquisizioni, cataloghi di mostre allestite alla GAM, più una peculiare sezione di volumi storici riguardanti la Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma e le Biennali sia romane che veneziane.

All’interno dell’Archivio è anche presente un FONDO ARTISTI, al cui interno sono presenti preziose informazioni biografiche ed espositive dei singoli artisti, oltre a materiale minore costituito da brochures di mostre e articoli di giornali. In questo Fondo è presente anche l'ARCHIVIO MIMI BUZZACCHI QUILICI, a sua volta composto da fascicoli, divisi per anni di esposizione (1937,1939 e dal 1946 al 1987), brochures, articoli di giornali e riviste relative alle mostre a cui ha partecipato direttamente l’artista. Si tratta del primo nucleo del costituendo ARCHIVIO DONNA E ARTISTA che sarà dedicato esclusivamente alle artiste presenti nella collezione GAM oltre all’estrapolazione di quelle già presenti nel predetto “Fondo Artisti”.

Attualmente è in corso l’inventariazione sistematica dell'ARCHIVIO ACQUISTI, composto da oltre 250 Delibere del Governatorato di Roma e della Giunta Capitolina, originali o in copia storica, relative alle acquisizioni delle opere della collezione GAM, dal 1921 al 2002. Informazioni preziose per capire la storia dell’opera d’arte nella collezione ma anche il rapporto selettivo dei gusti e delle scelte estetiche dell’Amministrazione pubblica nei diversi contesti storici attraversati.

La consultazione del materiale archivistico presente nella sede della Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi n. 24 è possibile solo su appuntamento, previa compilazione del modulo (qui in pdf) di richiesta da inviare all’indirizzo: info@galleriaartemodernaroma.it. Ingresso gratuito nell’area prevista per la consultazione, dove è presente un’apposita postazione di consultazione con la disponibilità di connessione WiFi tramite la rete pubblica DigitRoma Wi.Fi

 

DOCUMENTI
Modulo per richiesta consultazione