Nino Bertoletti 1889-1971

Immagine: 
n. 2_ Nino Bertoletti, Ritratto di Pasquarosa (1923), olio su tela, cm 60x50, Roma, Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti
11/04 - 14/09/2025
Galleria d'Arte Moderna

Retrospettiva a cura di Pier Paolo Pancotto che affronta la complessità della figura e della produzione di Nino Bertoletti, artista poliedrico, capace di spaziare con la stessa intensità dalla pittura alla grafica, dall’architettura al giornalismo fino al collezionismo.

Una solida formazione culturale, i numerosi viaggi per visitare mostre e musei in tutta Europa, la conoscenza delle lingue straniere, un’ampia e selezionata biblioteca privata permettono a Nino Bertoletti, fin da giovane, di coltivare contemporaneamente interessi diversi, per lo più orientati in ambito artistico, intrecciando passione e professione.

Tra gli anni Dieci e Trenta del Novecento vive il periodo più intenso del suo percorso, partecipando alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e alle maggiori rassegne del periodo. Collabora all'organizzazione di eventi istituzionali, progetta un intervento architettonico per via della Conciliazione e contribuisce alla decorazione di un cantiere dell'E42 a Roma. Attivo anche come collezionista e mercante d'arte, da artista dialoga in prima persona sia con gli ambienti d’avanguardia (il gruppo de “La Casa”, di Villa Strohl Fern e della Secessione a Roma) sia con i cosiddetti “neo-classici” e con il gruppo  del Novecento; entra in contatto con i maggiori interpreti del proprio tempo in campo artistico (Giorgio de Chirico, in primis, come anche Cipriano Efisio Oppo, Armando Spadini, Fausto Pirandello) e letterario (Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Paola Masino, Emilio Cecchi, tra gli altri).

La sua carriera si sviluppa in parallelo a quella della moglie Pasquarosa (1896-1973), pittrice di rilievo con cui condivide viaggi ed esperienze culturali, oltre al grande amore per l’esercizio creativo.

Informazioni

Luogo
Galleria d'Arte Moderna
Orario

Dall’11 aprile al 14 settembre 2025
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00
Chiuso il lunedì e il 1° maggio

CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo

Informazioni

Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla CulturaSovrintendenza Capitolina ai Beni cultural
A cura di Pier Paolo Pancotto
Organizzata da: Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti
Organizzazione Zètema Progetto Cultura

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.