Paesaggi di Carlo Levi: visioni di una città accogliente

Immagine lista: 
Carlo Levi, Torino, la Gran Madre, 1933 Olio su tela, cm 54 x 69 Fondazione Carlo Levi, Roma
Pasqua nei Musei
17/04/2025
Galleria d'Arte Moderna

Visita alla mostra Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo. A seguire laboratorio per esplorare il concetto di accoglienza, riflettendo sul rapporto tra Roma e i suoi abitanti, viaggiatori e pellegrini.

Nel contesto della mostra Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo, i visitatori sono guidati in una visita tematica, seguita da un laboratorio che intreccia arte, storia e una riflessione sul concetto di accoglienza in vista delle festività pasquali.

La visita esplora l’importanza dell’amicizia, sia tra Carlo Levi e Piero Martina, che tra Linuccia Saba e Angelina De Lipsis, due donne unite dalla passione per la pittura di Levi, che ha dato vita a una preziosa collezione di opere.

Successivamente, il laboratorio invita i partecipanti a riflettere sul rapporto tra città e abitanti e sul potere dell’arte di raccontare storie di inclusione. Roma, crocevia di culture, offre uno spunto ideale per esplorare il significato di accoglienza, sia fisica che emotiva. I partecipanti, ispirati dalle opere, sono invitati a progettare la loro “città ideale”, utilizzando la tecnica del collage.

Attraverso il confronto e la creazione, il laboratorio stimolerà una riflessione profonda su come l’arte possa contribuire a costruire un mondo più inclusivo, dove ogni individuo, come ogni città, possa sentirsi accolto, rispettato e valorizzato.

A cura di Arianna Angelelli con  le Volontari del Servizio Civile Universale (Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale) e la stagista Martina Troncarelli

Informazioni

Lieu Galleria d'Arte Moderna
Horaire

Giovedì 17 aprile 2025
Ore 16.30

Billet d'entrée

Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso al museo secondo tariffazione vigente.
Ingresso gratuito per i possessori di MIC card

Information

Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo partecipanti 10 persone 
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.

Durée
90 minuti
Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì
20250417
1016396
Pasqua nei Musei 2025
Musei in Comune
17/04 - 24/04/2025
Evénement|Evénements

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.