Paesaggi di Carlo Levi: visioni di una città accogliente

Visita alla mostra Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo. A seguire laboratorio per esplorare il concetto di accoglienza, riflettendo sul rapporto tra Roma e i suoi abitanti, viaggiatori e pellegrini.
Nel contesto della mostra Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo, i visitatori sono guidati in una visita tematica, seguita da un laboratorio che intreccia arte, storia e una riflessione sul concetto di accoglienza in vista delle festività pasquali.
La visita esplora l’importanza dell’amicizia, sia tra Carlo Levi e Piero Martina, che tra Linuccia Saba e Angelina De Lipsis, due donne unite dalla passione per la pittura di Levi, che ha dato vita a una preziosa collezione di opere.
Successivamente, il laboratorio invita i partecipanti a riflettere sul rapporto tra città e abitanti e sul potere dell’arte di raccontare storie di inclusione. Roma, crocevia di culture, offre uno spunto ideale per esplorare il significato di accoglienza, sia fisica che emotiva. I partecipanti, ispirati dalle opere, sono invitati a progettare la loro “città ideale”, utilizzando la tecnica del collage.
Attraverso il confronto e la creazione, il laboratorio stimolerà una riflessione profonda su come l’arte possa contribuire a costruire un mondo più inclusivo, dove ogni individuo, come ogni città, possa sentirsi accolto, rispettato e valorizzato.
A cura di Arianna Angelelli con le Volontari del Servizio Civile Universale (Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale) e la stagista Martina Troncarelli
Informazioni
Giovedì 17 aprile 2025
Ore 16.30
Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso al museo secondo tariffazione vigente.
Ingresso gratuito per i possessori di MIC card
Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo partecipanti 10 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.