Artisti dell'Ottocento: temi e riscoperte
Visita didattica per la scuola primaria e secondaria (I e II grado).
Descrizione e svolgimento del percorso
L’esposizione si articola in quattro sezioni tematiche:
1) Classicismo e richiamo all’antico
2) Il ritratto
3) Intimismo, quotidianità e scene di vita popolare
4) Poetiche del Vero e istanze Simboliste
All’interno di ogni sezione verrà individuato un filo conduttore che intende legare tra loro le opere, focalizzando l’attenzione su elementi presenti sia nei dipinti che nelle sculture come ad es. l’abbigliamento e le acconciature e quindi la “moda”nel caso della sezione “Ritratti” oppure “i mestieri spariti” nella sezione “Scene di vita popolare”.
Attenzione particolare verrà prestata alla figura femminile e alla sua rappresentazione, testimonianza questa di un percepibile mutamento sociale.
La quarta sezione approfondisce il rapporto dell’arte italiana con i movimenti artistici, inclusa la letteratura, del Verismo e del Simbolismo. Gli autori presenti in mostra sono tra i più rappresentativi del periodo compreso tra l’Unità d’Italia e la Grande guerra, in questo senso la visita risulta particolarmente indicata per gli studenti che si apprestano ad affrontare lo studio e l’approfondimento delle tematiche connesse con la storia tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Finalità didattica della visita
La visita si prefigge di avvicinare gli studenti ad un periodo “cardine” della storia d'Italia, quello post-unitario che include tutte le contraddizioni e problemi sociali-politici e di storia del costume che affiorano tra Ottocento e Novecento. Dal confronto-scontro Nord e Sud d'Italia all'affermazione della classe borghese e ai movimenti politici-sociali del socialismo umanitario e anarchismo fino all'apparire del nuovo movimento di emancipazione femminile e ai fermenti che precedono la sconsiderata impresa della Grande guerra.
Informazioni
Da ottobre 2014 a giugno 2015
Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.
Documenti
Eventi correlati
139148
138950