"Una domenica al Pincio" - Visita guidata

In occasione della prima domenica del mese, viene offerta una visita guidata, a cura di Anna Livia Villa, dedicata alle famiglie.
Il punto di partenza del percorso è la grande tela di Georges Paul Leroux Passeggiata al Pincio di fronte alla quale i bambini saranno invitati a descrivere la scena che si svolge davanti a loro.
Il dipinto offre il doppio spunto di introdurre il tema del profondo cambiamento sociale che avviene tra fine ‘800 e inizio ‘900 e nello stesso tempo osservare la veduta della città che si apre alle spalle dei personaggi.
Il coinvolgimento dei più piccoli non prescinde dalla partecipazione dei loro genitori e familiari. Verrà, infatti, proposta, a seguire, una panoramica su alcuni luoghi della città rappresentati nei dipinti e ora profondamente cambiati con una contestuale “lettura” della mappa di Roma risalente al 1918 corredata da foto d’epoca, con tutti gli interventi dei cambiamenti urbanistici avvenuti dopo l’Unità d’Italia. Si condurrà ad una riflessione sui cambiamenti radicali intervenuti con la scelta di Roma Capitale, gli interessi economici e politici che operarono le scelte urbanistiche effettuate, il paesaggio della città trasformato dalle nuove costruzioni di edifici pubblici e la nascita dei nuovi quartieri.
La posizione invidiabile della Galleria, crocevia tra piazza Barberini e piazza di Spagna, darà modo a tutti di proseguire e concludere autonomamente l’esperienza al museo con una reale passeggiata al Pincio dove osservare ancora quella “veduta” unica rimasta inalterata nel tempo.
Informazioni
Domenica 1 novembre 2015
alle ore 16.00
Durata: 60 minuti
Max 25 partecipanti
Visita guidata: gratuita per tutti
Biglietto d'ingresso al museo: gratuito per i residenti a Roma e provincia; a pagamento per i non residenti.
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Prenotazione: consigliata
Max 25 partecipanti