Donne: modelle, artiste, mogli nell’arte dell’Otto e Novecento alla Galleria d’Arte Moderna a cura di Anna Livia Villa
La mostra in corso offre l’occasione di conoscere e approfondire l’identità delle figure femminili che hanno ispirato gli artisti. Affiorano, quindi, le storie personali, a volte curiose e intriganti che ci restituiscono la realtà del contesto storico e delle relazioni intercorse con i pittori.
Veniamo a contatto con un mondo al femminile costituito da modelle che spesso diventano le mogli degli artisti o in alcuni casi si emancipano dalla condizione passiva di “oggetti” da ritrarre per divenire artiste esse stesse. Donne del popolo o aristocratiche che svelano le loro personalità spesso dimenticate a favore degli uomini che le ritrassero.
Un percorso che si snoda tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento selezionando le immagini di donne che da anonime modelle acquistano una loro realtà immerse nella vita artistica o familiare del tempo. Da Maria Hardouin, moglie di Gabriele D’Annunzio a Elisa Marcucci moglie e musa ispiratrice di Giacomo Balla, le donne ritratte acquistano concretezza e vitalità.
Informazioni
Mercoledì 24 aprile 2019 ore 16.30
Incontro gratuito, con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Informazioni e prenotazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
AA.VV Roma Novecento, ed. Silvana 2015
AA.VV Temi per una collezione, ed. Gangemi 2017
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura