Presentazione del libro fotografico "Mara as Muse" di Mario Vespasiani
La presentazione costituisce il secondo intervento nel contesto dell'incontro “Deiva e le altre. Vite e volti di modelle tra Roma e Anticoli Corrado” a cura di Giovanna de Feo, nell'ambito delle conferenze di approfondimento dedicati alla vita e alle opere di Francesco Trombadori.
La figura della Musa compare nei racconti mitici fin dall'origine dell'umanità, cercata e citata da Omero nelle prime righe sia dell'Iliade che dell'Odissea, arriva ai giorni nostri, ma con un significato decisamente mutato e ridimensionato.
Un tempo intesa come complice dell'esecutore che la invita a guidare il "suo braccio" in un'opera composta a metà, sembra oggi essersi riconvertita, al massimo nel ruolo di attrice o modella che si presta dietro compenso al ruolo o al brand che è chiamata a rappresentare.
Vespasiani torna all'origine, la Musa, sempre presente nella sua opera creativa, è raffigurata nelle sue fotografie come una donna vera, autentica fonte di ispirazione che agisce in uno spazio magico e senza tempo.
Mara as Muse è un progetto che si sviluppa in 3 libri, 500 pagine e 250 immagini.
Informazioni
Mercoledì 29 novembre 2017
alle ore 17.30
Ingresso con pagamento del biglietto Museo
Prenotazione consigliata
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Max 40 persone
Eventi correlati
241256