Ritratti di signora
Lo spettacolo ha la formula di un monologo, mai troppo interiore, ironico e tragico, che ha come protagonista la donna e i suoi racconti di vita; piccole storie, quotidianità appena accennate ma tutte legate a doppio filo con i grandi eventi della storia italiana del secolo scorso.
Di Fabio Mureddu e con Giordana Morandini, Alessandra Finocchioli, Stefano Sovrani.
Questi elementi, che sono i tratti distintivi dell’autore/regista Fabio Mureddu, si mescolano e trovano il loro equilibrio nella musica. La piéce, infatti, è messa in scena con la formula della suite, un insieme cioè di brani e musica. Il racconto in parole è affidato all’attrice Giordana Morandini, le musiche al flauto di Alessandra Finocchioli, la direzione musicale è di Stefano Sovrani.
Elemento fondamentale per la suggestione del racconto è la location.
Ogni donna raccontata nella suite “Ritratti di signora” va immaginata come un’opera parlante, una forma animata, un segno grafico di carne ed ossa che resta nel suo piccolo spazio lasciandosi guardare e ascoltare da chi voglia fermarsi un poco davanti a lei. Alternandosi alle parole, la musica farà la sua parte, raccontando con le note e attingendo a repertori diversi, scandendo i passaggi, riempiendo di tempo lo spazio tra un racconto e l’altro.
Informazioni
domenica 22 luglio dalle ore 11.00
domenica 29 luglio dalle ore 11.00
domenica 5 agosto dalle ore 11.00
biglietto di ingresso al museo
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Prodotto dall’Associazione Comunicazione Reale e promosso da Roma Capitale e Zètema Progetto cultura
Eventi correlati
89588