aMICi - Pasolini pittore. Visita alla mostra
Visita guidata dedicata ai possessori della MIC card a cura di Daniela Vasta.
Visita alla mostra Pasolini pittore, ampia rassegna che, a cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), ne esplora la produzione grafica e pittorica in dialogo con la storia dell’arte del Novecento. Attraverso le sezioni tematiche della mostra e le circa duecento opere esposte - per la maggior parte provenienti dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze e dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa – i visitatori percorrono l’intero arco della vita di Pasolini, dalle prime prove grafiche giovanili fino alle opere della maturità, approfondendo i temi cardine della ricerca artistica pasoliniana: il ritratto e l’autoritratto, il paesaggio, il nudo, le tante raffigurazioni di familiari e amici, tra cui Ninetto Davoli, Maria Callas, Laura Betti, Andrea Zanzotto e Roberto Longhi.
Nella sezione Il Novecento di Pasolini il confronto con i capolavori della collezione della Galleria d’Arte Moderna illustra il fecondo rapporto di Pasolini con la storia dell’arte, iniziato durante gli studi universitari e gli anni della rivista Il setaccio e sempre coltivato, anche grazie ai numerosi contatti con gli artisti contemporanei.
Il Pasolini pittore risuona così in modo suggestivo con il Pasolini scrittore, poeta, regista e intellettuale, completandone e illuminandone in modo nuovo il percorso biografico e il pensiero.
Informazioni
Sabato 18 marzo 2023
ore 15.00
Visita e ingresso gratuiti riservati ai possessori della MiC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 15 partecipanti
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Attività correlate
1010122
1009619