Maddalena. Il mistero e l'immagine

Immagine: 
Deposizione di Pericle Fazzini
27/03 - 10/07/2022
Galleria d'Arte Moderna,
Musei San Domenico di Forlì

Mostra a cura di Cristina Acidini, Fernando Mazzocca e Paola Refice.

Nella mostra Maddalena. Il mistero e l'immagine è presente un’opera della collezione della Galleria d’Arte Moderna di Roma: Deposizione di Pericle Fazzini, bassorilievo in bronzo del 1946 (AM 2843).

Il percorso espositivo, che indaga la figura di Maria Maddalena e il mistero che da secoli questo personaggio, si articola in 12 sezioni che comprendono oltre 200 capolavori, tra pittura, scultura, miniatura, arazzi, argenti e opere grafiche, dall'antico al contemporaneo.

L’immagine della santa viene analizzata attraverso i vari aspetti che connotano la sua complessa personalità: il dolore, la sensualità, la penitenza, la teatralità, l’inquietudine esistenziale, il senso del mistero del vivere umano.

Tra i grandi Maestri presenti in mostra sono presenti Donatello, Andrea Della Robbia, Giovanni Bellini, Tiziano Vecellio, il Tintoretto, Annibale Carracci, Lorenzo Lippi, Guercino, Artemisia Gentileschi. Guido Reni, Anthon Raphael Mengs, Jòzef Wall, Eugène Delacroix, Arnold Böcklin, Gaetano Previati, Fausto Melotti, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Pericle Fazzini.

Informazioni

Categoria particolare: Mostre e opere in viaggio
Luogo
Galleria d'Arte Moderna
, Musei San Domenico di Forlì
Tipo
Mostra|Arte Contemporanea

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.